top of page

I NOSTRI SERVIZI

Mammiferi, rettili e uccelli hanno bisogno di veterinari esperti per garantire loro una migliore qualità di vita. Il nostro team è altamente formato nella cura delle specie non convenzionali (pappagalli, conigli, furetti, tartarughe, etc.) e si avvale dell'esperienza di collaboratori esterni specializzati nelle diverse discipline.

VISITA SANITARIA

La prima visita è fondamentale, oltre che per il controllo delle Grandi Funzioni Organiche anche per informare il proprietario riguardo la corretta gestione, alimentazione e comportamento del proprio animale.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Effettuiamo, anche in collaborazione con strutture e professionisti esterni, indagini accurate attraverso tecniche diagnostiche quali radiografia, ecografia, endoscopia, risonanza magnetica e TAC.

DIAGNOSTICA DI LABORATORIO

Ci avvaliamo di laboratori esterni per esami ematologici e biochimici, microbiologici (virologici, batteriologici, micologici), parassitologici e diagnostica molecolare.

ANESTESIA

In accordo con le linee guida internazionali sul benessere animale, eseguiamo anestesie bilanciate (gassose e iniettabili) su misura per ogni paziente.

TERAPIA DEL DOLORE
Utilizziamo adeguati protocolli per il trattamento del dolore in fase perichirurgica e durante gli stati patologici al fine di ridurre lo stress del paziente e favorirne una più rapida ripresa.
CHIRURGIA
Chirurgia preventiva su mammiferi non convenzionali per la prevenzione di patologie dell’apparato riproduttore. Chirurgie curative per animali esotici anche in collaborazione con altri specialisti.
RICOVERO E TERAPIA INTENSIVA
Servizio di ricovero specifico per animali esotici presso strutture con aree di degenza idonee per differenti specie esotiche (mammiferi, rettili e uccelli).
ODONTOSTOMATOLOGIA

Ci occupiamo della salute della cavità orale e dei denti nei conigli e nei roditori effettuando limatura ed estrazioni dentarie e chirurgia degli ascessi facciali.

SESSAGGIO

Avendo a che fare con specie in cui i caratteri sessuali non vengono sempre espressi dal fenotipo, ci avvaliamo di tecniche endoscopiche e biomolecolari (PCR) per determinarne il sesso.

bottom of page